R 48

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Luciano Bugna

R 48

Messaggio: # 22709Messaggio Luciano Bugna »

Da qualche tempo quando per il lettore cd utilizzo l'ingresso Tb2 l'altoparlante destro emette dei "bum" e ogni tanto sparisce anche il suono,
quando invece utilizzo l'ingresso monitor selezionando il tasto Ta tutto funziona bene. Ho spostato il canale d'ingresso degli altoparlanti, dall'1 al 2, e l'altoparlante non presenta alcun disturbo anche utilizzando l'ingressi Tb2. Secondo voi quale può essere la causa di tutto ciò?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: R 48

Messaggio: # 22714Messaggio M.Ambrosini »

Luciano Bugna ha scritto: mer 27 nov 2024, 17:34 Da qualche tempo quando per il lettore cd utilizzo l'ingresso Tb2 l'altoparlante destro emette dei "bum" e ogni tanto sparisce anche il suono,
quando invece utilizzo l'ingresso monitor selezionando il tasto Ta tutto funziona bene. Ho spostato il canale d'ingresso degli altoparlanti, dall'1 al 2, e l'altoparlante non presenta alcun disturbo anche utilizzando l'ingressi Tb2. Secondo voi quale può essere la causa di tutto ciò?
E' un difetto abbastanza comune che dipende dalla scarica occasionale di qualche tantalio utilizzato (spesso sulla sezione preamplificatrice) al limite della propria tensione di lavoro. Spesso si riduce (o si risolve) semplicemente utilizzando l'apparecchio (viceversa lo si aggrava a fronte di lunghi periodi di inutilizzo).
Dall'uscita diffusori I alla II non cambia nulla, sei solo stato fortunato a non avere avuto il problema mentre testavi l'altra :)
Essendo l'R48 protetto contro corrente continua in uscita non mi preoccuperei per la salute dei diffusori...puoi tentare l'autoriparazione utilizzandolo senza problemi salvo non ti dia particolarmente fastidio il "bum" ed in tal caso va riparato.
Massimo
Luciano Bugna

Messaggio: # 22716Messaggio Luciano Bugna »

Grazie Massimo, provvederò all'autoriparazione con l'ascolto.
Ho però un'altra domanda riferita ai vari ingressi; riesco a registrare con la piastra cf 35 da tutte le uscite tranne da "monitor", cosa si deve collegare a quest'ultima?

Grazie

Luciano
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22718Messaggio M.Ambrosini »

Luciano Bugna ha scritto: gio 28 nov 2024, 9:43 Grazie Massimo, provvederò all'autoriparazione con l'ascolto.
Ho però un'altra domanda riferita ai vari ingressi; riesco a registrare con la piastra cf 35 da tutte le uscite tranne da "monitor", cosa si deve collegare a quest'ultima?

Grazie

Luciano
Tu fai confusione tra ingressi e uscite...pensa al percorso che fa il segnale: se un segnale arriva da una sorgente ed entra nell'amplificatore è corretto parlare di ingresso (riferendosi all'amplificatore) mentre quando il segnale esce dall'ampli verso i diffusori è corretto parlare di uscite. L'ingresso monitor è mediamente sui Grundig l'ingresso di alto livello migliore a cui è quindi preferibile collegare il lettore cd. Ai tempi dell'R48 il cd dovevano ancora inventarlo per cui non c'era un ingresso così nominato :)
Massimo
Luciano Bugna

Messaggio: # 22719Messaggio Luciano Bugna »

Grazie mille

Luciano
Rispondi