DSL Phased...news

Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

DSL Phased...news

Messaggio: # 24252Messaggio M.Ambrosini »

20260519_182521.jpg
Un paio di piccole novità che riguardano le Phased.
La prima la vedete in foto: è comparso un "baffo" di feltro anche sopra. Purtroppo però sono rimasto senza feltro, ne ho tolto uno dalle Medium per provarlo, e (lo dico per gli impazienti che vorrebbero che glie li spedissi domani...) tra l'ordine del feltro, il taglio e la tinta aspettatevi circa un mese di attesa.

La seconda riguarda invece i piedini di appoggio.
Non ricordo su quale post ne avevo parlato ma qualche tempo fa avevo consigliato i primi proprietari delle Phased di utilizzarle appoggiate sopra ad una base di mdf con 4 feltrini lato pavimento mentre per quelle successive avevo previsto il montaggio di 4 piedini fissati in modo particolare che avevo dato per scontato fossero piuttosto equivalenti.
Il "piuttosto" però non va d'accordo con diffusori di questa trasparenza ed oggi, verificando con attenzione all'ascolto le due soluzioni a confronto è risultata preferibile quella del pannello mobile in mdf. Per chi ha quindi i piedini potete fare tagliare dal vostro falegname due pannellini di mdf di spessore tra i 10 e i 15mm e di dimensioni 23x25cm, mettere quattro feltrini sugli stessi lato pavimento e ovviamente togliere i piedini che sono ora installati.
In sostanza diventano dei "diffusori da piedistallo" come da "metodo di accoppiamento diffusori al suolo per diffusori passivi".

A proposito di tale metodo...c'è anche una piccola novità che riguarda tutti i diffusori passivi e che semplifica la vita: non va più fatto toccare il cavo di un canale sul piedistallo. Me ne sono accorto a fronte dell'utilizzo del piedistallo in legno che permette una sincerità ed una immediatezza ancora maggiori, per il resto non cambia nulla: https://hifiaudio.altervista.org/diffusori-passivi/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: DSL Phased...news

Messaggio: # 24253Messaggio M.Ambrosini »

20260519_182010.jpg
La verifica sui piedini di appoggio l'ho fatta in mansarda grande facendo il confronto con i Dunlavy SC-II che già presentavano le basi (con feltrini lato pavimento) libere di muoversi (e con il supporto dell'orecchio della mia dolce metà :) )
Con i piedini sotto i DSL Phased abbiamo entrambi leggermente preferito gli SC-II mentre con le basi nelle stesse condizioni abbiamo preferito i Phased.
Le differenze ricalcano in modo incredibile le risposte in frequenza filtrate a 1/1 di ottava rilevate su entrambi i diffusori.
Per la prima volta mi è venuta la tentazione di spostare gli SC-II per mettere i Phased al loro posto...poi ho guardato a destra e mi sono rassegnato alla parete piena di casse Grundig che mi impediscono lo stoccaggio degli SC-II.
Urgono annunci su ebay per le Grundig... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
antonio

Messaggio: # 24254Messaggio antonio »

Quindi la soluzione migliore è la dsl phased con i piedini che poggiano sulla base in mdf feltrinata o la dsl senza piedini e che poggia direttamente sull' mdf feltrinato?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24255Messaggio M.Ambrosini »

antonio ha scritto: gio 21 mag 2026, 20:34 Quindi la soluzione migliore è la dsl phased con i piedini che poggiano sulla base in mdf feltrinata o la dsl senza piedini e che poggia direttamente sull' mdf feltrinato?
Quando si mette la base in mdf questo deve essere a contatto con il mobile della cassa quindi se i piedini sono presenti vanno rimossi
Massimo
antonio

Messaggio: # 24260Messaggio antonio »

Perfetto, la mia non li aveva ancora......
BUZZ78

Messaggio: # 24261Messaggio BUZZ78 »

Hi, and in the case of Dunlavy, who have their own « foots”, do we have to unscrew the foots in order to give a kind of “freedom » ?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24262Messaggio M.Ambrosini »

BUZZ78 ha scritto: ven 22 mag 2026, 19:28 Hi, and in the case of Dunlavy, who have their own « foots”, do we have to unscrew the foots in order to give a kind of “freedom » ?

Yes, but you can't remove the screws because otherwise air will leak through the holes. The screws must be blocked to the base using a little putty in the recess. The base (with 4 felt on floor side) must be free to move.
Massimo
BUZZ78

Messaggio: # 24263Messaggio BUZZ78 »

Interesting, thanks, but a little bit dangerous with the size and the weight of the speakers. To be try, of course.
BUZZ78

Messaggio: # 24277Messaggio BUZZ78 »

Hello, last question …in the case of speakers like DUNLAVY with their own foots can we imagine just add a wooden rectangle of the same size as the base of the speakers ? This to avoid any risk in term of stability.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24278Messaggio M.Ambrosini »

Yes is possible
Massimo
Rispondi