Per tutta la vita sono stato un fisico sperimentale. Ho avuto il privilegio di poter letteralmente parlare con Dio, anche se sono un ateo. In un laboratorio di fisica, sono in grado di porre domande basate sulla matematica e di conseguenza osservare la verità universale. Per farlo effettuo accurate misurazioni dei fenomeni naturali. Nel laboratorio di fisica, una volta ho risolto il dibattito tra Einstein e Schrödinger da una parte, Niels Bohr e John von Neumann dall’altra. Ho posto una semplice domanda: quale di questi due gruppi aveva ragione? Non sapevo in anticipo quale risposta avrei ricevuto. Sapevo solo che avrei potuto ottenere una risposta. Tuttavia, ho trovato la verità. E la verità può essere trovata solo osservando i fenomeni naturali. Osservando attentamente i fenomeni naturali. La buona scienza si basa su buoni esperimenti. Le buone osservazioni prevalgono sempre sulla teoria speculativa. Gli esperimenti sciatti, d’altra parte, sono controproducenti e forniscono disinformazione scientifica. Ecco perché i bravi scienziati ripetono attentamente gli esperimenti.
Per ispirare i giovani scienziati, suggerirei che oggi è un momento opportuno per una attenta osservazione della natura. Perché? Il mondo attuale che osservo è letteralmente inondato, saturo, di pseudoscienza, di cattiva scienza, di disinformazione.
Il mondo è inondato dalla percezione della verità come alternativa alla verità reale. La percezione della verità differisce in modo significativo dalla verità reale. Inoltre, data una sufficiente promozione e pubblicità, la percezione della verità diventa verità. La sua promozione da parte dell’impresa commerciale è chiamata marketing ed è comunemente usata dai suoi promotori per perseguire fini politici, commerciali e opportunistici. Quando la promozione viene fatta dal governo o da gruppi politici, si chiama spin o propaganda.
Molto importante: un ricercatore deve applicare buoni metodi statistici basati sul calcolo insieme al buon senso. Vorrei anche che prendeste in considerazione i metodi usati da due dei miei ex colleghi a Berkeley, due premi Nobel. Quando venivano mostrati i dati, un gruppo di punti dati e gli veniva detto “Guarda, la tendenza è ovvia”, Luis Alvarez, premio Nobel, lo guardava e diceva: “La linea più piatta che abbia mai visto”. Charlie Townes lo guardava e diceva: “Non vedo nei dati quello che mi stai dicendo che dovrei vedere”.
Attenzione dunque. Se stai facendo buona scienza, potrebbe portarti in aree politicamente scorrette. E se sei un bravo scienziato, continuerai in quella direzione nonostante avrai tutti contro.