Roby1973 ha scritto: mer 5 lug 2023, 18:46
io uso il philips 390dcs/2 ma il più delle volte è un palliativo.... Ma perché nessuno vuole ammettere che elettroniche che hanno se va bene la vostra età avrebbero bisogno di un controllo un po più approfondito che un aerosol???
A volte (se non ci hanno messo già le mani) sono i cavetti dei commutatori sfilacciati... Ma i valori dei Frako li avete mai misurati come da manuale??? Mi ripeto perché l'ho già scritto... Anche con qualcuno esausto potrebbero suonare bene all'orecchio soprattutto se in confronto con cose attuali ma HANNO BEN CHE VADA 40 ANNI... E UN TAGLIANDO ANCHE IN BASE AL PREZZO D'ACQUISTO ANDREBBE FATTO!!!
P. S. Il mio ennesimo V 7000 che mi costò il prezzo dell'omologazione di Massimo (quando lo faceva) più un altro v7000 che gli diedi in "omaggio" aveva il CCI APPROVATED... MA RIFATTO CONTROLLARE MICA ERA IN REGOLA ELETTRICAMENTE, MAGARI STRUTTURALMENTE SI MA DAI VALORI FUORI ETICHETTA.... SALDATURE DA RIPRENDERE E CONDENSATORI DA CAMBIARE!!!!
SE PENSATE CHE A 100€ COMPRATE UN AMPLI CHE SFIDA ROBA MODERNA GIOCANDOSELA È MAGARI VINCENDO SIETE PIÙ ILLUSI DI ME....
CHE POI IO QUEL CONTROLLO CCI AL 100% CHE FACEVA Massimo E CHE HO FATTO FARE SU COSA LO FACESSE NON L'HO MAI SAPUTO??? SUL SUO ORECCHIO??? QUESTA SAREBBE PRESUNZIONE!!!
CI CREDO CHE GLI LT AL CONFRONTO VANNO MEGLIO.
Sarebbe opportuno di tanto in tanto togliersi la bava dalla bocca nei confronti di Ambrosini...
A seguito di quanto hai riportato sopra (ammesso sia vero....) ti sei mai chiesto perché ho smesso di fare controlli ?
Non sarà anche perché puntualmente trovavo il tecnico “so tutto io” che mi faceva le pulci non comprendendo scelte a lui incomprensibili e ricappando per intero gli apparecchi?
Una saldatura o va o non va...e non ho mai consegnato apparecchi che non andavano a seguito di un controllo.
Un condensatore fuori tolleranza si evidenzia semplicemente da un incremento considerevole del rumore di alternata (nel caso di condensatori posti sull’alimentazione) o con una semplice misura di risposta in frequenza e distorsione su carico reale...misura che su amplificatori controllati ho sempre fatto (oltre al controllare polarizzazioni e tensioni di alimentazione con voltmetro e oscilloscopio).
Per contro sostituire alcuni condensatori con altri di altro tipo (come avviene di solito quando si porta un Grundig da un “bravo riparatore”) può comportare peggioramenti anche di rilievo.
Un altra ragione per cui non effettuo più controlli è perchè chi mi faceva controllare il suo apparecchio aveva poi l'illusione di avere un apparecchio "nuovo"....nulla di più sbagliato e MAI detto questo!
Da Ottobre 2013 non faccio più controlli (salvo che sugli apparecchi che fornisco personalmente)...e possono capitare tante cose in più di 10 anni.
Neppure a fronte di apparecchi che subiscono un totale recapping è lecito supporre di avere un apparecchio nuovo...sono tante le cose che si possono rompere in un oggetto di quarant'anni e occorre esserne consapevoli.
A nessuno (tra coloro che hanno l’abitudine ad inserirlo il cervello di tanto in tanto...) è impedito, dopo aver fatto ricappare il proprio apparecchio dal tecnico di propria fiducia, di passare con tale apparecchio ad un meeting ASCOLTANDO CON LE PROPRIE ORECCHIE le differenze sia rispetto allo stesso modello Grundig che ho in casa (il quale non è "ricappato" ma controllato a 360°con la sola sostituzione degli eventuali componenti anomali con altri effettivamente equivalenti) e sia rispetto ad un LT.
Ma per alcuni è più semplice e comodo sparare sentenze su un forum anziché partecipare ai meeting...
Ti avviso che con l’età (ed il caldo) sono diventato estremamente poco paziente con coloro che hanno la vena polemica per vocazione...
In questo luogo i comportamenti costruttivi sono sempre benvenuti e si finalizzano sempre (inevitabilmente) in occasioni di verifica pubbliche...per chi ha invece necessità di sfogarsi in generale, consiglio l'iscrizione ad altri gruppi più idonei.