Beh...devo dire che questo Natale mi sono fatto due regali...uno mi deve ancora arrivare (ed è una pulce nell’orecchio che mi ha messo Antonio “grunf”) e l’altro è questo Pioneer PL-L1000.
Di giradischi “pretenziosi” di attenzioni me ne sono passati parecchi per casa in passato ed è da tempo che non provo curiosità di provarne altri (spesso simili)...quindi che ci fa questo Pioneer nella mia sala d’ascolto ?
Andiamo per gradi.
Cosa manca al ps1020 per ambire al titolo di giradischi NPU (Non Plus Ultra) per i miei gusti?
Sappiamo che è un full CCI dotato di straordinaria sonorità musicale ma...permangono due difetti veniali:
1) E’ dotato di un braccio convenzionale quindi soggetto ad errore radiale che come tutti i bracci convenzionali aumenta la distorsione nei solchi verso il centro del disco
2) Non è dotato di un controtelaio sospeso o meglio lo è ma sospende tutto il giradischi su semplici piedini in gomma cedevole che permettono una risonanza del sistema sospeso decisamente più alta di quella che servirebbe per avere una certa insensibilità al feedback acustico (problema che si ha quando si alza particolarmente il volume con brani dotati di una certa energia in gamma bassa).
Il mio giradischi ideale sarebbe quindi un giradischi che suona come il PS1020 ma dotato anche di un braccio tangenziale e di un controtelaio sospeso che risuoni a risonanza sufficientemente bassa da permettere un adeguato isolamento da vibrazioni esterne e quindi poter adeguatamente combattere l’acoustic feedback.
Navigando in rete mi sono soffermato su un’immagine di questo giradischi smontato e ne ho notato una caratteristica (che è dotato di braccio tangenziale è evidente....) molto interessante tra i giradischi classici a controtelaio sospeso: il cavo di segnale è fissato sul controtelaio sospeso per uscire dal giradischi !
Questo è l’unico caso di mia conoscenza che presenta questa caratteristica tra i giradischi a trazione diretta con controtelaio sospeso che siano pure dotati di braccio tangenziale (fisso o opzionale).
Tutti i giradischi classici a controtelaio sospeso (i vari Thorens, Linn etc) hanno il cavo di segnale uscente dal braccio che viene fissato al telaio FISSO per poi uscire, o direttamente o tramite connettori, dal giradischi. Il problema è che il cavo di segnale una volta uscito dal braccio del giradischi non deve trovare punti di impedimento meccanico/vibrazionale prima di incontrare l’ingresso del preamplificatore se si vuole avere qualche possibilità (in quanto serve ovviamente che anche altre cose siano fatte seguendo una certa logica) che il giradischi permetta la restituzione della sonorità che il fonorivelatore estrae dai solchi. Alcuni giradischi esoterici permettono questo vantaggio evitando proprio il telaio esterno (ovvero evitando il punto di fissaggio del cavo di segnale) anche se poi subentrano molte altre problematiche che ne determinano i loro limiti.
Tutto oro che luccica quindi? Per carità...
Per fare andare bene un PL-L1000 servono alcune cose indispensabili e alcune di queste si trovano solo sul suddetto giradischi Grundig.
Sono infatti necessari:
-Il tappetino del PS1020 (o PS1010) con il suo cerchietto incollato (e pellicola originale presente sul cerchietto medesimo)
-Lo shell originale del PS1020 (o PS1010)
-La testina del PS1020 ovvero l’M85G con stilo N91G
Inoltre altre due cose sono indispensabili:
-La regolazione delle sospensioni in modo che il controtelaio flottante sia appunto libero di “flottare” regolarmente (cosa che ad esempio non era mai stata fatta sull’esemplare che ho ricevuto in cui il telaio era appoggiato sul controtelaio a fronte delle molle non poste in tensione) .
-Occorre bloccare al piano di appoggio i 4 piedini di serie mettendo a lato dei medesimi 4 pallette di stucco: l’unica cosa che deve muoversi in un giradischi a controtelaio flottante è....il controtelaio flottante.
Ora il giradischi (dopo appena un giorno di lavoro) esprime la sonorità che mi aspetto da un oggetto fatto per riprodurre musica fedelmente...e questo senza altre modifiche che non siano le suddette, applicabili da chiunque. Ovvio che prima di lasciarlo in pianta stabile nel mio sistema farò (molte) altre prove ma se il buongiorno si vede dal mattino direi che questo giorno si è ben presentato.
Anticipo la domanda: già provato anche con altre testine: Shure M75B+N75gt2, Shure V15IV, Ortofon 540mkII...questo giradischi si sposa ottimamente con la M85G.... e non necessita di adattatore 45rpm posto sul telaio
Giradischi FRANKENSTEIN a seguito