Valvolari Quad II
-
ignazio
Valvolari Quad II
Salve a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato a inserire un vecchio ampli valvolare in un sistema Grundig?
Che piccoli accorgimenti si potrebbero adottare per renderlo CCI compatibile?
Ad esempio togliere i coperchi oppure cosa altro fare?
Ignazio
qualcuno di voi ha mai provato a inserire un vecchio ampli valvolare in un sistema Grundig?
Che piccoli accorgimenti si potrebbero adottare per renderlo CCI compatibile?
Ad esempio togliere i coperchi oppure cosa altro fare?
Ignazio
-
Filippo
Re: Valvolari Quad II
O l'apparecchio è già di per sé vicino ad essere "ben suonante" altrimenti con le cazzatelle che uno può dire senza conoscere il dispositivo non arrivi lontano.
-
ignazio
I finali a valvole Quad II sono universalmente riconosciuti come ottimi ampli ma sicuramente inseriti in un sistema grundig hanno bisogno di qualche accorgimento CCI per integrarsi bene
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
I Quad II li ho avuti in gioventù ed erano abbastanza chiusi in alto...tra i quad l'ampli migliore per le mie orecchie è stato il 303 a transistor. Per una volta sono d'accordo con Filippo: un intervento CCI non si improvvisa oltre al fatto che a mio avviso i trasformatori di uscita (al pari di molti valvolari dell'epoca) presentavano una certa attenuazione all'estremo alto...ignazio ha scritto: lun 31 mar 2025, 11:50 I finali a valvole Quad II sono universalmente riconosciuti come ottimi ampli ma sicuramente inseriti in un sistema grundig hanno bisogno di qualche accorgimento CCI per integrarsi bene
Con un qualunque ampli Grundig dell'epoca CCI vai ben oltre e senza avere problemi
Massimo
-
ignazio
I Quad a valvole li posseggo da anni e poiché sono belli da vedere volevo provare a renderli più ascoltabili in abbinamento ai grundig.
Ho notato la chiusura sugli acuti rispetto al v1700 grundig ma anche un suono più pieno. Pensavo che con qualche piccolo accorgimento si potessero correggere e migliorare
Ho notato la chiusura sugli acuti rispetto al v1700 grundig ma anche un suono più pieno. Pensavo che con qualche piccolo accorgimento si potessero correggere e migliorare
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Il suono più pieno deriva in tal caso sia dalla chiusura in alto che dall'impedenza di uscita non trascurabile la quale determina una risposta in frequenza su carico reale che rispecchia l'andamento della curva di impedenza: hai un'esaltazione in corrispondenza della risonanza del wooferignazio ha scritto: lun 31 mar 2025, 12:59 I Quad a valvole li posseggo da anni e poiché sono belli da vedere volevo provare a renderli più ascoltabili in abbinamento ai grundig.
Massimo
-
ignazio
Ho capito...non c'è niente da fare. Speravo di poterli ascoltare dopo averli resi più idonei ai grundig.
Eppure mi era sembrato di leggere che in passato erano stati usati ampli non grundig con soddisfazione.
Buonanotte
Eppure mi era sembrato di leggere che in passato erano stati usati ampli non grundig con soddisfazione.
Buonanotte
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
L’unica alternativa ai Grundig, che io conosca, la costruisce un vituperato tecnico di Ravennaignazio ha scritto: lun 31 mar 2025, 23:21 Ho capito...non c'è niente da fare. Speravo di poterli ascoltare dopo averli resi più idonei ai grundig.
Buonanotte
Scherzi a parte Ignazio, per non avere una soluzione di compromesso è necessario un full CCI…tutte le possibili alternative comportano sempre qualcosa (di più o meno significativo) che l’orecchio percepisce come sbagliato. Ma anche il full CCI deve comunque rispettare le condizioni basiche di massima linearità su carico reale.
Massimo