Valvolari Quad II

General audio discussion
Rispondi
ignazio

Valvolari Quad II

Messaggio: # 23121Messaggio ignazio »

Salve a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato a inserire un vecchio ampli valvolare in un sistema Grundig?
Che piccoli accorgimenti si potrebbero adottare per renderlo CCI compatibile?
Ad esempio togliere i coperchi oppure cosa altro fare?
Ignazio
Filippo

Re: Valvolari Quad II

Messaggio: # 23122Messaggio Filippo »

O l'apparecchio è già di per sé vicino ad essere "ben suonante" altrimenti con le cazzatelle che uno può dire senza conoscere il dispositivo non arrivi lontano.
ignazio

Messaggio: # 23123Messaggio ignazio »

I finali a valvole Quad II sono universalmente riconosciuti come ottimi ampli ma sicuramente inseriti in un sistema grundig hanno bisogno di qualche accorgimento CCI per integrarsi bene
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23124Messaggio M.Ambrosini »

ignazio ha scritto: lun 31 mar 2025, 11:50 I finali a valvole Quad II sono universalmente riconosciuti come ottimi ampli ma sicuramente inseriti in un sistema grundig hanno bisogno di qualche accorgimento CCI per integrarsi bene
I Quad II li ho avuti in gioventù ed erano abbastanza chiusi in alto...tra i quad l'ampli migliore per le mie orecchie è stato il 303 a transistor. Per una volta sono d'accordo con Filippo: un intervento CCI non si improvvisa oltre al fatto che a mio avviso i trasformatori di uscita (al pari di molti valvolari dell'epoca) presentavano una certa attenuazione all'estremo alto...
Con un qualunque ampli Grundig dell'epoca CCI vai ben oltre e senza avere problemi
Massimo
ignazio

Messaggio: # 23125Messaggio ignazio »

I Quad a valvole li posseggo da anni e poiché sono belli da vedere volevo provare a renderli più ascoltabili in abbinamento ai grundig.
Ho notato la chiusura sugli acuti rispetto al v1700 grundig ma anche un suono più pieno. Pensavo che con qualche piccolo accorgimento si potessero correggere e migliorare
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23127Messaggio M.Ambrosini »

ignazio ha scritto: lun 31 mar 2025, 12:59 I Quad a valvole li posseggo da anni e poiché sono belli da vedere volevo provare a renderli più ascoltabili in abbinamento ai grundig.
Ho notato la chiusura sugli acuti rispetto al v1700 grundig ma anche un suono più pieno. Pensavo che con qualche piccolo accorgimento si potessero correggere e migliorare
Il suono più pieno deriva in tal caso sia dalla chiusura in alto che dall'impedenza di uscita non trascurabile la quale determina una risposta in frequenza su carico reale che rispecchia l'andamento della curva di impedenza: hai un'esaltazione in corrispondenza della risonanza del woofer
Massimo
ignazio

Messaggio: # 23129Messaggio ignazio »

Ho capito...non c'è niente da fare. Speravo di poterli ascoltare dopo averli resi più idonei ai grundig.
Eppure mi era sembrato di leggere che in passato erano stati usati ampli non grundig con soddisfazione.
Buonanotte
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23130Messaggio M.Ambrosini »

ignazio ha scritto: lun 31 mar 2025, 23:21 Ho capito...non c'è niente da fare. Speravo di poterli ascoltare dopo averli resi più idonei ai grundig.
Eppure mi era sembrato di leggere che in passato erano stati usati ampli non grundig con soddisfazione.
Buonanotte
L’unica alternativa ai Grundig, che io conosca, la costruisce un vituperato tecnico di Ravenna :D
Scherzi a parte Ignazio, per non avere una soluzione di compromesso è necessario un full CCI…tutte le possibili alternative comportano sempre qualcosa (di più o meno significativo) che l’orecchio percepisce come sbagliato. Ma anche il full CCI deve comunque rispettare le condizioni basiche di massima linearità su carico reale.
Massimo
Rispondi